fbpx
Vai al contenuto

Virtus San Giustino

Serie D: Atletico Romanina 0-0 Virtus San Giustino. Matera: “Soddisfatto del gruppo. Possiamo mirare alle posizioni alte di classifica”

Venerdì sera i ragazzi di mister Christian De Cesaris sono scesi in campo contro la capolista Atletico Romanina per la settima giornata del girone di andata.
Un impegno complicato e cruciale per il proseguo della stagione visto il livello dei padroni di casa ancora imbattuti al campo Bandinelli.

Il tecnico rossoblu si affida, come suo solito, ad un quintetto iniziale esperto: tra i pali Matera, ultimo Nicolai, laterali Roncaglia Paride e Mautner e pivot capitan Migliaccio. Pronti via è però l’Atletico Romanina a prendere in mano il gioco e a sfiorare il vantaggio: doppia occasione fallita, a pochi passi dalla porta e sugli sviluppi di una punizione dal limite, dal pivot di casa Emiliano Bizzarri che prima centra Matera e poi Nicolai appostato sulla riga di porta.
Anche la Virtus entra in gara ed è Migliaccio, pure lui a pochi metri dalla porta, ad avere la chance per portare i rossoblu in vantaggio. Conclusione però mal calibrata. Cominciano i primi cambi e i ragazzi subentrati mostrano subito di essere in partita, in particolare Crestini e Roncaglia Ettore, autori di una buona prova a livello di intensità.
Sul finale di tempo grande occasione per Roncaglia Paride che dopo aver rubato il pallone a metà campo calcia in diagonale da posizione defilata sfiorando il palo alla destra del portiere dell’Atletico. Successivamente altra opportunità, sempre in contropiede con il tandem Roncaglia Paride, Mautner il quale però non riesce ad impensierire la difesa avversaria con la sua conclusione.

Nella ripresa la partita rimane equilibrata e anche le occasioni vengono ripartite equamente. Il primo quarto d’ora del secondo tempo è la Virtus a comandare il gioco e a sfiorare il vantaggio ancora con Mautner, dopo un grande schema su calcio d’angolo da sinistra e poi con Migliaccio che si vede neutralizzare il suo tentativo da un grande riflesso del portiere.
Nella seconda parte della ripresa è invece l’Atletico Romanina a spingere sull’acceleratore, ma Matera è prodigioso in almeno 3 occasioni.
Al triplice fischio è 0-0, risultato insolito per una partita di futsal, ma assolutamente positivo per la Virtus in ottica classifica.

Queste le parole proprio del portierone, classe 1996, Federico Matera, uno dei grandi protagonisti della serata di venerdì: “Con la giusta concentrazione abbiamo disputato un’ottima gara, non avendo timore di un avversario che, guardando la classifica, poteva sembrare un gradino sopra di noi. Così non è stato. Siamo stati quasi perfetti in fase difensiva, e in attacco un po’ di sfortuna ha portato delle bellissime giocate a concludersi al di fuori della porta, purtroppo. Sono soddisfatto del gruppo!
A mio avviso con la giusta cattiveria agonistica, ma con la giusta umiltà e consapevolezza dei nostri mezzi, possiamo mirare alle posizioni alte di classifica”.