fbpx
Vai al contenuto

Virtus San Giustino

La Virtus San Giustino si presenta semplicemente come un gruppo di ragazzi, di genitori, che provano a fare qualcosa di importante e di bello per loro e per i piccoli grandi campioni che di qui sono passati e che qui hanno mosso i primi passi su un campo di calcio. Siamo una società, da oltre quindici anni, presente sui campi di calcio a 5 di Roma e da sempre riconosciuta come ottima fucina di talenti, alcuni dei quali sono oggi protagonisti, o lo sono stati, di grandi palcoscenici, anche a livello nazionale.

Sin dai primi anni l’intento è stato quello di voler offrire ai ragazzi del quartiere Alessandrino di Roma (e non solo) un luogo di ritrovo sano e costruttivo, promuovendo lo sport come strumento utile per affiancare e sostenere le famiglie nella crescita dei loro bambini. 

Negli anni, dopo varie vicende, si è cambiato tanto, ma le motivazioni e la grinta di tutti i collaboratori sono rimaste intatte. Attualmente abbiamo un settore giovanile formato da quattro categorie: pulcini, esordienti, giovanissimi e Under 21. L’idea è quella di arrivare a formare, nelle prossime stagioni, tutte le categorie dei ragazzi ed eventualmente ripartire anche con un progetto importante per la prima squadra.

Tutto questo sarà possibile solo grazie alla disponibilità dei nostri allenatori, dei preparatori, dei nostri dirigenti, scelti accuratamente per la loro grande propensione allo sport e al divertimento.

La nostra storia 

La nostra squadra nasce a metà degli anni ’90 dopo i lavori di restyling della Parrocchia San Giustino. Precedentemente, dove ora sorgono i campi di calcio a 5, era collocato un campo di calcio in pozzolana che occupava gran parte del terreno nel retro dell’Oratorio. Poi il cambiamento di rotta. Una crescita, che dopo alcuni problemi di natura logistica arrivati nel 2006, si è sviluppata, tra alti e bassi, fino ad arrivare ad oggi. Agli inizi degli anni 2000 la squadra poteva contare tutte le categorie del settore giovanile e la prima squadra che partecipava al campionato di Serie D. Fino al 2006 i risultati furono ottimi, tanto che la serie D conquistò anche un titolo di Coppa Lazio. Poi un paio di anni di buio per vari motivi, che hanno lasciato strascichi a livello di ragazzi iscritti e non solo.

La prima rinascita

Nel 2009 tutto è ricominciato grazie al nostro caro Luigi Giorgio che ha dato tanto e ha fatto sì che la società riprendesse vita, che tornasse ad essere un punto di riferimento per i giovani del quartiere. Un punto d’incontro dove crescere, dove diventare prima uomini e poi giocatori di futsal. E’ ripartito formando solamente la categoria giovanissimi, all’epoca allenata dall’esperto mister Roberto Scarozza, oggi nella dirigenza. Una squadra di giocatori classe ’95 e ’96 dalla quale sono usciti ottimi elementi che ad oggi giocano, o hanno giocato, ad alti livelli.

Nel 2012 innovazioni a livello di struttura, con il cambiamento dei campi da gioco. Terreni sintetici di ultima generazione, ristrutturazione di spogliatoi e segreteria. Numerosi allenatori e dirigenti si sono susseguiti portando con i loro sforzi a far conoscere nel calcio a 5 questa bella realtà.

E poi nel 2013 il ritorno della prima squadra, un impegno preso da Nicola Manzo, allora DS del San Giustino. Una serie D competitiva che alla terza stagione è riuscita ad arrivare ai vertici della categoria e a trovare la promozione in C2, risultato storico per la società.

Ultima rifondazione – 2017

Dal settembre 2017 è iniziata ufficialmente la nuova ed attuale era: il cambio di nome innanzitutto. La società, si presenta con il nome Virtus San Giustino. E’ cambiato, e non poco, anche l’organigramma societario, con il nuovo presidente Nicola Manzo. Sono cambiati i colori societari: si è tornati infatti a quelli originari. Negli ultimi anni sono stati il giallo e il blu a rappresentare la squadra. Da questa stagione invece il bianco-rosso-blu, colori simbolo anche del quartiere alessandrino. Un progetto ambizioso che potrà davvero portare in alto questa società.

Cambio societario – 2020

A partire dal luglio del 2020 il presidente diventa Paride Roncaglia. A 24 anni è il più giovane presidente della storia della società, ma nonostante questo può vantare già una grande esperienza nel futsal con più di 70 presenze tra Serie D e Serie C2. Con i nuovi soci Adrian Fanetti e Valerio Vellante la società decide di investire, nonostante le difficoltà portate dal Covid-19, in restyling strutturali e comunicazione digitale con l’obiettivo di diventare punto di riferimento per i ragazzi del quartiere e non solo.

 

Stagione in corso – 2021/2022

Nella stagione in corso la Virtus può vantare una prima squadra iscritta al campionato di Serie D e guidata da mister Bruno Cartellà, con una rosa competitiva e costruita anche per vincere. Inoltre una scuola calcio in crescita che accoglie i bambini e le bambine nati/e dal 2009 al 2016.