Una partita molto delicata quella andata in scena in via delle Passiflore venerdì sera per la nostra Serie D. La Virtus San Giustino ospita il Virtus Prenestino, con le due squadre distanti solamente un punto in classifica tra di loro prima del match.
L’approccio alla gara è un po’ contratto da parte della Virtus, che fatica ad imporre il proprio gioco. In realtà è comunque la Virtus a fare la partita, ma la più grande occasione di passare in vantaggio ce l’hanno gli ospiti con un tiro libero che viene prontamente neutralizzato dal giovane portiere Marco Francesconi. Questo perché dopo 15 minuti la squadra di mister Aliberti si trova ad aver commesso già 5 falli, complice nervosismo generale diffuso in campo.
Gli ospiti passano comunque in vantaggio al 18′ sugli sviluppi di un calcio d’angolo difeso male dai rossoblu. Tra le maglie della difesa di casa si infila il pivot A. Russo che tocca quel tanto che basta per mandare Francesconi e compagni a raccogliere la palla in rete. La Virtus è costretta ad abbassare la pressione per non commettere altri falli e concedere il tiro libero e conclude il primo tempo in svantaggio.
Al duplice fischio negli occhi dei giocatori rossoblu, però, si intravede qualcosa, una voglia di ribaltarla mai vista.
Ed ecco la ripresa. Più veloci, concentrati e attenti a non cadere nelle provocazioni, i ragazzi di mister Aliberti iniziano con il loro ruotino di occasioni. Sono tantissime e veramente molto nitide. Dopo 10′ è Del Vescovo a pareggiare i conti, con un tiro sporco, ma efficace che si insacca alle spalle dell’estremo difensore del Virtus Prenestino. La partita prosegue a ritmi molto alti e questa volta sono gli ospiti ad arrivare a commettere 6 falli, l’ultimo conquistato da Sapia in situazione di superiorità numerica. Sul dischetto del tiro libero si presenta Di Bella che con una bella conclusione alla destra del portiere insacca la rete del sorpasso facendo esplodere la gioia della squadra e del tifo rossoblu. Ovviamente gli ospiti provano in tutti i modi a riportarsi in avanti, ma un sempre freddo e attento Francesconi nega la marcatura avversaria più di una volta, prendendosi anche gli applausi e i complimenti di compagni e tifosi. Alla fine è Del Vescovo, con la quinta marcatura stagionale, a chiudere la pratica con una conclusione ravvicinata ed imprendibile. Al triplice fischio sono tre punti per la Virtus San Giustino che sale al 5° posto in classifica.
Ed è proprio l’estremo difensore classe ’99 Francesconi a darci un commento sul match: “Finalmente torniamo a vincere. È stata una partita un po’ strana da parte nostra. Il primo tempo eravamo forse un po’ troppo timorosi e, dopo il gol preso, ci siamo forse un po’ depressi. Il secondo tempo, invece, siamo entrati con la voglia di vincere e con la testa proiettata alla partita, cosa che ci è mancata nelle ultime gare, e infatti abbiamo vinto e convinto. Durante gli allenamenti prepariamo al meglio le partite: dobbiamo iniziare ad affrontarle con la giusta mentalità, mentalità che è uscita fuori nel nostro secondo tempo. Mancano tante partite ancora, niente è deciso“.
Stefano Francesconi
Ufficio Stampa Virtus San Giustino