fbpx
Vai al contenuto

Virtus San Giustino

Serie D, Free Football Roma 1-5 Virtus San Giustino. Bel gioco e vittoria

La Virtus era chiamata a rialzarsi dopo la sconfitta di lunedì scorso. Nell’ultima gara l’occasione è arrivata in trasferta. I rossoblu sono stati ospitati dal Free Football Roma, in una gara dal sapore di derby vista la vicinanza dei due campi, e questa volta non hanno sbagliato. 

Primo tempo

La Virtus si schiera all’inizio con Rizzuti in porta, Nicolai centrale, Del Vescovo e Fanetti sui lati, Crestini in posizione di Pivot. Pronti via e la Virtus passa in vantaggio con Roncaglia Paride. Il laterale entra dalla panchina per calciare una punizione dal limite. Il primo tiro finisce sul corpo del portiere, ma la ribattuta è vincente per la quinta rete in stagione del numero 8. Dopo 8 minuti arriva però il gol del pareggio del Free Football con una disattenzione difensiva dei rossoblu pagata subito a caro prezzo. La Virtus, però, non si scompone e continua a macinare gioco.
Dopo alcune occasioni nitide è Andrea Del Vescovo, al 20′ del primo tempo, a riportare i rossoblu in vantaggio. Fantastica l’azione sulla sinistra di Alfonso Piano che elude l’intervento di alcuni avversari e serve in maniera efficace il compagno per la rete del nuovo vantaggio. Finisce così la prima frazione di match con la Virtus in vantaggio per 1-2 complice anche l’ottima prestazione del portiere di casa.

Secondo tempo

La ripresa inizia e la Virtus sembra voler chiudere la pratica il prima possibile. Tantissime le occasioni da gol per i rossoblu con Fanetti, Roncaglia Paride, Nicolai, Crestini, Del Vescovo. Mentre solo uno è l’intervento compiuto da Rizzuti nel secondo tempo. Volere è potere ed ecco che al 18′ Daniele Crestini, dopo assist di Roncaglia Paride mette dentro la rete dell’1-3. La squadra di casa scioglie definitivamente le maglie difensive e negli ultimi minuti Nicolai mette a segno una doppietta (prime due marcature in campionato per il centrale) che chiude il match. Finisce così 1-5 per la squadra di mister Gianluca Aliberti che torna alla vittoria dopo il blackout contro l’Emmesse e vola nel gruppone (ben sei squadre) a 9 punti in classifica.

Le parole di Capitan Nicolai

Abbiamo chiesto al capitano Luca Nicolai un pensiero sul match: “La partita poteva essere insidiosa dal punto di vista mentale dopo la sconfitta di lunedì, ma la squadra ha reagito bene perché avevamo tutti la voglia dì riscattarci. La partita di venerdì è la dimostrazione che se approcciamo la gara in maniera giusta e giochiamo nel modo in cui ci alleniamo in settimana possiamo dire la nostra. Ora testa alla prossima partita.
La maledizione dei gol? Avevo paura di essermela portata dall’anno scorso visti anche i due pali colpiti contro il Real Turania, fortunatamente mi sono finalmente sbloccato”.

Stefano Francesconi
Ufficio Stampa Virtus San Giustino