fbpx
Vai al contenuto

Virtus San Giustino

Serie D, Virtus San Giustino 5-2 Real Atl. Roma. Buona la prima per la squadra di Aliberti. Sapia: “Possiamo giocarcela con tutti”

Inizia alla grande il campionato della Virtus San Giustino in serie D. I ragazzi di mister Aliberti, infatti, si sono imposti per 5-2 contro il Real Atletico Roma, una delle candidate alla vittoria finale.

Ieri, venerdì 18 ottobre, si è aperto il sipario sul campionato di Serie D di calcio a 5, e la nostra Virtus si è fatta trovare pronta per iniziare alla grande. Tanti i nuovi innesti partendo dalla panchina con mister Gianluca Aliberti e il suo vice Fabio Scaccia, per passare poi ai giocatori: dagli “esperti” Rizzuti, Brando e Piano ai talentuosi De Santis e Sapia. Questo porta tanta curiosità da parte dei tifosi, che non vedono l’ora di vedere in campo i ragazzi.
La prima avversaria è il Real Atletico Roma, squadra formata da elementi di assoluto valore, che vanta giocatori che hanno militato anche in importanti categorie del futsal. Si può infatti parlare di una delle favorite del campionato. 

PRIMO TEMPO

Inizia il match e da subito si intuisce il valore dell’avversario, che impone immediatamente i suoi ritmi elevatissimi, ma la nostra difesa e un attento Francesconi (classe ’99) tra i pali gli negano più volte la gioia del gol. Segnatura che però arriverà in seguito con l’attaccante ospite che è più lesto sulla respinta del giovane portiere e, aiutato dal palo, siglerà la rete dello 0-1. Ma i rossoblu non ci stanno e pareggiano con un caparbio Roncaglia Paride che recupera palla e scarica un destro pieno di rabbia per la rete presa in precedenza, 1-1. La qualità degli avversari è tanta e questi si riportano in vantaggio sfruttando un calcio d’angolo e insaccando sul secondo palo. Finisce così il primo tempo.

SECONDO TEMPO

Nella ripresa negli occhi dei padroni di casa c’è qualcosa di diverso, una scintilla mancata nella prima frazione. Questa scintilla è diventata il fuoco che ha portato i rossoblù al compimento di un secondo tempo ai limiti della perfezione, con il nostro portiere mai veramente impegnato e con le marcature di Roncaglia Paride (2), Di Bella e Sapia (gol all’esordio per il pivot classe ’94) che hanno sancito la vittoria dei padroni di casa, col risultato finale di 5-2.

DIREZIONE DI GARA DA RIVEDERE

Il secondo tempo però è stato anche uno spettacolo difficile da commentare per quanto riguarda le decisioni arbitrali. Il giovane direttore di gara si è dimostrato forse inadeguato alla conduzione del match, con decisioni spesso ai limiti dell’assurdo e che hanno rischiato di incattivire e rovinare una delle più belle partite viste sul nostro campo da tempo. Scelte che sono costate ben due espulsioni agli ospiti. Falli di mano quantomeno dubbi, retropassaggi discutibili fischiati ad una squadra e non ad un’altra. Speriamo vivamente che questo sia il primo e l’ultimo episodio e che sia stata solo una serata no dal parte dell’arbitro.

ALESSANDRO SAPIA: “ADESSO TESTA BASSA E LAVORARE”

Tornando al match abbiamo chiesto un commento alla new entry Alessandro Sapia, che ha bagnato il suo esordio con un gol di pregevole fattura, scartando il portiere con una rapidità impressionante: “Innanzitutto vanno fatti i complimenti alla squadra, è stata una partita difficile contro una realtà che lotterà al vertice. Nel primo tempo siamo stati un po’ contratti, infatti siamo andati sotto. Nel secondo tempo siamo usciti fuori ed abbiamo dimostrato che possiamo giocarcela con tutti, ma soprattutto abbiamo cercato di replicare tutto ciò che abbiamo provato durante la preparazione e gli ultimi allenamenti. Il campionato è ancora lungo, quindi testa basta e lavorare. Ma è certo che ci faremo trovare pronti ad ogni partita“.

Stefano Francesconi
Ufficio Stampa Virtus San Giustino