fbpx
Vai al contenuto

Virtus San Giustino

Serie D, Virtus Torvajanica 0-11 Virtus San Giustino. Riccomi: “Emozionante tornare a respirare il clima gara”

Ultima partita del girone di andata per la Virtus San Giustino, chiamata a reagire dopo la brutta prestazione della settimana scorsa. I ragazzi di mister De Cesaris sono ospiti della Virtus Torvajanica.
I rossoblu si presentano a Pomezia, (sede del campo dei padroni di casa), decimati dagli infortuni, sono infatti fuori Nicolai, Di Bella, Natale Marco oltre ai lungodegenti Fabozzi, Natale Marcello, Pantano e Riccomi. Quest’ultimo però torna a tastare il campo almeno per aiutare i suoi compagni nel riscaldamento, per la gioia di tutta la squadra. La partita sulla carta per la Virtus è più che alla portata viste le posizioni in classifica, ma l’esperienza della settimana precedente (pareggio con la Virtus Academy) doveva essere di insegnamento.

Parte il match e i rossoblu iniziano a macinare gioco e creare azioni su azioni. Questo gioco porta alle conclusioni in porta di Vellante e Migliaccio, ma sarà Mautner a far passare in vantaggio la squadra ospite. Rete sugli sviluppi di uno schema da calcio d’angolo che però non prevede festeggiamenti perché i ragazzi di De Cesaris sono molto concentrati sulla partita. Dopo il gol si rinnova la love story tra Mautner e i legni della porta, (ne colpirà 5 durante il match), ma sono solo esercizi per prendere le misure, infatti lo stesso esterno mancino segnerà il gol dello 0 – 2. Da segnalare, nel frattempo, un rigore calciato da capitan Migliaccio. La conclusione, molto potente e precisa, viene purtroppo intercettata dal portiere che compie un ottimo intervento mandando sul palo. La partita continua senza troppe preoccupazioni per Matera se non qualche intervento di routine, merito anche della buona prova difensiva da parte di Vellante e Roncaglia Ettore.
Il tempo scorre e ci pensa Luca Pulcini a siglare il terzo gol ospite. Prima rete per l’esterno che riesce finalmente a sbloccarsi dopo essersi visto annullato un gol alla prima di campionato ed essere risultato “vittima” del Fair Play contro il Futsal Settecamini. La prima frazione di gioco si conclude come è iniziata, ovvero con un altro gol di Emiliano Mautner, veramente inarrestabile. Si va al riposo sul 0-4 per gli ospiti che però non sono sazi di gol.

Comincia il secondo tempo e i rossoblu segnano nuovamente, indovinate il marcatore? Ancora Mautner che poi fa il bis qualche minuto dopo, insaccando la sua quinta rete (naturalmente) dopo aver colpito il palo. La partita diventa poi un’affare di famiglia perché salgono in cattedra i fratelli Roncaglia con il giovane Ettore che apre le danze segnando il settimo gol, poi tocca a Paride che prima causa un autogol e poi segna la nona rete. Ettore però non vuole saperne di stare dietro al fratello e porta la Virtus in doppia cifra. Durante questa girandola di gol i padroni di casa provano qualche vaga azione senza mai concretamente spaventare né Matera, né Francesconi (subentrato proprio al numero Uno). La partita viene chiusa definitivamente da capitan Migliaccio che, nella classica posizione di pivot, va avanti di forza e butta giù la porta scaricando la rabbia per il rigore parato e un tiro libero fallito.

Bella vittoria rotonda per i ragazzi di De Cesaris che non ha mai segnato così tanto in un match. D’aiuto a questa goleada, oltre ovviamente ai 5 gol di Mautner, è stata la doppietta del giovane Ettore Roncaglia, che dopo la gara ha dichiarato: “Posso dire che è stata una partita a senso unico ovviamente come possiamo vedere dal risultato finale. C’erano molti assenti e non è sempre facile affrontare le partite quando mancano alcuni pezzi importanti della squadra.
Rispetto alla scorsa gara c’è stata più determinazione nel vincere la partita e anche se la posizione in classifica degli avversari era quella che era siamo stati bravi a non cadere nello stesso tranello di venerdì scorso, non sottovalutando l’avversario.
Sono felice per i due gol fatti che mi danno fiducia, però l’importante è aver vinto e aver portato i tre punti a casa.
Adesso si punta alla prossima gara che sarà molto difficile fuori casa. Speriamo di continuare con questo trend positivo che ci tiene imbattuti da un po
‘”.

Abbiamo chiesto un parere anche a Maurizio Riccomi che torna a vedere una partita dei rossoblu dopo la convalescenza: “E’ stato emozionante rivedere i miei compagni di squadra, e tornare a respirare il clima di gara, seppur da spettatore.
Il risultato, lascia ben poco all’immaginazione, con la partita mai messa in discussione e con i nostri portieroni mai impegnati seriamente (e data la gelida serata, poverini!).
Ottima impressione avuta da tutti i ragazzi. Alcuni migliorati da quando li avevo lasciati, segno che il lavoro paga.
Una bella gara che nascondeva delle insidie, quali un match contro la penultima, e per questo col rischio di prenderlo sotto gamba. Invece hanno fatto tesoro degli errori di venerdì scorso e giocato per il gruppo e non per se stessi.
Negli spogliatoi a fine partita gli ho detto – ragazzi da ora testa alla prossima sfida, che sarà ben diversa da questa. Ci aspetterà una battaglia.
Sperando che prima della fine dell’anno possa anche io tornare a dare una mano, li ringrazio per queste due ore passate insieme
“.

Stefano Francesconi
Ufficio Stampa Virtus San Giustino