fbpx
Vai al contenuto

Virtus San Giustino

UNDER 21 – La miglior prestazione della stagione!

Mercoledì 28 alle 20:30 si è svolto il recupero del match di domenica 25 Marzo tra Virtus San Giustino e Sporting Club Palestrina. I ragazzi di mister Testi, decimati dagli infortuni, hanno messo in campo una prova maiuscola. Ecco com’è andata.

A causa della Domenica delle Palme la giornata di campionato è slittata a mercoledì 28, l’Under 21 della Virtus San Giustino ospitano i già campioni dello Sporting Club Palestrina. I pronostici danno per spacciati i padroni di casa che arrivano al campo solo in 9. Eppure non è stato così, i rossoblu sono scesi in campo molto concentrati e ordinati, ma come al solito è la sfortuna a farla da padrone. Gli ospiti passano in vantaggio, dopo 10 minuti, con un tiro sporco deviato che, nonostante il suo estremo tentativo, spiazza Francesconi che la devia ma nulla più. Per un gol fortunoso subito ne arrivato due sbagliati da parte nostra. Il protagonista? Lo sfortunatissimo Mario Bianchi, autore di una prova molto più che brillante, ma che si trova sempre palloni sporchi e difficilmente addomesticabili a tu per tu col portiere avversario. Questo non scoraggia i ragazzi però che provano in tutti i modi di ottenere (almeno) un pareggio che sarebbe più che meritato. Questo arriva allo scadere del primo tempo, grazie a capitan Pantano che, dopo aver ricevuto un difficile pallone a centrocampo, parte sulla fascia e rimane freddo davanti l’estremo difensore avversario siglando l’1 a 1. Termina così il primo tempo.

Nello spogliatoio il clima che ha accompagnato i ragazzi è stato di un religioso silenzio, segno della serietà che i ragazzi hanno messo nella partita e consapevolezza dei loro mezzi.

Inizia la ripresa, ci si sarebbe aspettato un calo fisico e di concentrazione e invece la partita ricomincia come si era interrotta, una Virtus gagliarda che fa giocare male gli avversari e si propone molto spesso in attacco. Azioni di attacco che portano Fantasia a tu per tu col portiere per 2 volte fallendo dei gol apparentemente facili. Ma ecco che al quarto minuto è proprio Fantasia che sigla il vantaggio rossoblu con un forte sinistro sul secondo palo. L’adrenalina è a mille! Ma purtroppo contro le squadre forti si paga anche il minimo errore ed ecco che tra il dodicesimo e il tredicesimo minuto arrivano 2 gol del Palestrina che ribaltano completamente il risultato. Le malelingue si sarebbero aspettate un crollo, e invece i ragazzi si sono guardati in faccia  e si sono andati a riprendere quello che gli spettava di diritto. Dal tredicesimo al trentesimo è stato un monologo rossoblu che ha martellato in continuazione la retroguardia ospite. Ed ecco che dopo vari tentativi al 27simo segna ancora una volta lui, Diego Pimpinelli. Il numero 10 si prende la responsabilità (vista la porta vuota a causa del portiere di movimento) di caricare il sinistro e calciare battendo così il portiere. E’ 3-3. Finisce così la miglior partita stagionale della Virtus.

Una partita in cui i rossoblu hanno giocato di squadra, quadrata, gagliarda e spregiudicata quando la situazione lo richiedeva. Tutti i giocatori sono stati determinati. Francesconi è stato determinante con alcune parate, Bianchi sfortunato sotto porta ma inarrestabile in campo, Pantano un leader, Pimpinelli, da infortunato, è stato senza dubbio il migliore in campo, sacrificando (neanche troppo vista la marcatura finale) la sua verve realizzativa per la squadra, Rinaldi col la sua potenza è stato determinante per far salire la squadra, Catini lucido e illuminante su ogni passaggio, Maggiore dopo i primi minuti in cui sembrava leggermente nervoso ha acquistato tranquillità e lucidità che hanno permesso la crescita di squadra, Fantasia ancora a segno contro una grande (dopo il Ponte ndr) sta acquisendo sempre più fiducia in se stesso e infine un plauso particolare va a Matteo Grottesi, che non ha giocato però è determinante quando c’è da tenere unito lo spogliatoio.

COMPLIMENTI A TUTTI RAGAZZI!!!