fbpx
Vai al contenuto

Virtus San Giustino

Virtus San Giustino, l’inizio di un nuovo corso

L’A.S.D. San Giustino, da più di 15 anni protagonista nel calcio a 5 romano, prosegue il suo percorso di crescita. Una crescita che dopo alcuni problemi di natura logistica arrivati nel 2006, si è sviluppata positivamente ed esponenzialmente fino ad arrivare ad oggi. Fino a quel momento i risultati furono ottimi, tanto che la serie D conquistò anche un titolo di Coppa Lazio.

Nel 2009 tutto è ricominciato grazie anche al nostro caro Luigi Giorgio che ha dato tanto e ha fatto sì che la società riprendesse vita. Che tornasse ad essere un punto di riferimento per i giovani del quartiere. Un punto d’incontro dove crescere, dove diventare prima uomini e poi giocatori di futsal. E’ ripartito formando solamente la categoria giovanissimi, all’epoca allenata dall’esperto mister Roberto Scarozza, oggi nella dirigenza. Una squadra di giocatori classe ’95 e ’96 dalla quale sono usciti ottimi elementi che ad oggi giocano, o hanno giocato, ad alti livelli.

Nel 2012 innovazioni a livello di struttura, con il cambiamento dei campi da gioco. Terreni sintetici di ultima generazione, ristrutturazione di spogliatoi e segreteria. Numerosi allenatori e dirigenti si sono susseguiti portando con i loro sforzi a far conoscere nel calcio a 5 questa bella realtà.

E poi nel 2013 il ritorno della prima squadra, un impegno preso da Nicola Manzo, allora DS del San Giustino. Una serie D competitiva che alla terza stagione è riuscita ad arrivare ai vertici della categoria e a trovare la promozione in C2, risultato storico per la società.

Cosa cambierà?

Da settembre inizierà ufficialmente la nuova era: cambierà innanzitutto il nome. La società, si presenterà con il nome Virtus San Giustino. Cambierà, e non poco, l’organigramma societario, con il nuovo presidente Nicola Manzo. Cambieranno i colori societari: si tornerà infatti a quelli originari. Negli ultimi anni sono stati il giallo e il blu a rappresentare la squadra. Dalla prossima stagione si tornerà invece al bianco-rosso-blu, colori simbolo anche del quartiere alessandrino.

Novità assoluta il sito internet, dove saranno pubblicati contenuti inediti e divertenti durante tutto l’arco della stagione. Foto, video, classifiche, comunicati, tutto racchiuso su un’unica piattaforma, accessibile da PC, Smartphone e Tablet. Sito web che sarà accompagnato da una pagina Facebook e successivamente da altre piattaforme di condivisione quali Twitter e You Tube.

Per quanto riguarda le categorie presentate ci saranno sicuramente quelle della scuola calcio Pulcini ed Esordienti. Si sta lavorando inoltre per creare un gruppo competitivo in under 21, il quale sarà formato da ’96-’97-’98-’99. Obiettivo ulteriore sarà quello di rimettere in pista, nel breve periodo, la prima squadra, ripartendo dalla serie D, ma formando comunque un gruppo competitivo e con margini di crescita.

Un cambiamento che al tempo stesso segna un nuovo inizio, una nuova era della Virtus San Giustino.